metro a barcellona

Metro a Barcellona

Quale abbonamento acquistare?


Se state organizzando la tanto attesa e meritata vacanza, conoscere i vari tipi di abbonamento della metro a Barcellona sarebbe utile, in primo luogo per evitare lo stress di dover acquistare un biglietto di volta in volta, in secondo luogo potrete risparmiare qualcosa soprattutto se la vostra vacanza dura più giorni. Per rendere la tua vacanza una vera passeggiata di relax, stileremo di seguito la lista di tutti i possibili biglietti e abbonamenti da poter acquistare per girare con la metro a Barcellona. Alcuni di questi possono essere utilizzati anche per gli altri mezzi di trasporto. Divideremo i biglietti dagli abbonamenti nel seguente modo:

  • Biglietti singola corsa
    • Biglietto singolo
    • Biglietto per l’aeroporto
  • Biglietto per più corse
    • Abbonamento di 1 giorno (T-Dia)
    • Abbonamento di 10 corse (T-10)
  • Abbonamenti
    • Hola BCN
    • BCN Card

Biglietto Singolo (Billete Sencillo)


Valido solo per una corsa, si può utilizzare in tutte le stazioni della metro a Barcellona con eccezione dei terminal 1 e 2 dell’aeroporto di El prat.

Biglietto per l’aeroporto (Billet aeroport)


Il Billet aeroporto è una tessera che si acquista singolarmente e consente di raggiungere le stazioni terminal 1 e 2 dell’aeroporto di El Prat. Il costo è di €4.50.

Abbonamento di 1 giorno (T-Dia)


Consente di viaggiare illimitatamente per un intero giorno dal momento della prima convalida fino alla fine del servizio della giornata stessa. È possibile utilizzarlo anche per gli autobus che fanno parte della stessa compagnia che dirige il servizio metropolitano TMB. Il costo di questo abbonamento varia a seconda delle zone in cui scegliete di viaggiare. Ovviamente se decidete di acquistare il T-Dia valido per la zona 1-2 e 3, costerà di più di quello valido solo ad esempio per la zona 1.

Abbonamento di 10 corse (T-10)


Acquistando questo tipo di biglietto, si ha la possibilità di prendere la metro a Barcellona per un totale di 10 corse. Il biglietto non è personale quindi può essere usato da più persone contemporaneamente, per la stessa corsa. Il primo lo inserisce nel tornello e lo passa all’amico che a sua volta lo reinserisce nel tornello e così via. SI può viaggiare sia in metro che in bus.

È possibile acquistare questi biglietti in tutte le stazioni della metro, in ogni distributore automatico, nei tanti info point TMB sparsi per la città o nelle edicole o anche nei tabaccai.

Quali mezzi pubblici puoi utilizzare oltre alla metro per muoverti a Barcellona?

Tessera Hola BCN


Questa tessera si può acquistare in diversi tagli: (vedi i prezzi nella tabella sopra riportata)

  • 48 ore (2 giorni)
  • 72 ore (3 giorni)
  • 96 ore (4 giorni)
  • 120 ore (5 giorni).
Quali mezzi si possono prendere con la Hola BCN?

La Hola BCN nasce proprio per i turisti, che intendono usufruire della metro a Barcellona o meglio, di tutti i mezzi di trasporto pubblici. Il costo è accessibile e soprattutto include la possibilità di prendere la metro, il treno e il bus 46 con i quali si possono raggiungere i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di El Prat. Inoltre è possibile usufruire di tutti i mezzi pubblici che fanno parte dell’azienda TMB restando però nella zona 1 che praticamente comprende tutto il centro città più i paesini limitrofi. Per avere un quadro più chiaro vi basterà pensare che comprende tutto il circuito della metro. I bus notturni non sono inclusi perché fanno parte di un’altra azienda, per i quali dovrete acquistare dei biglietti a parte del costo di € 2,15.

N.B. La Hola BCN non è nominativa, ma comunque non può essere utilizzata da più persone contemporaneamente.

Dove si acquista la Hola BCN

È possibile acquistarla di persona oppure online, la differenza è un piccolo sconto sull’acquisto online della tessera. La tessera si attiva alla prima convalida.

Se preferite acquistarla personalmente una volta arrivati potrete comprarla anche in aeroporto, presso i distributori automatici che si trovano vicino ai binari dei terminal. Un’altra possibilità è recarvi in un ufficio del turismo o ancora all’info point di Barcellona Turisme in Placa Catalunya, e in tutte le stazioni della metro.

Consigliamo di acquistarla online, sia per usufruire dello sconto sul prezzo che per la comodità. Per comodità intendiamo che una volta acquistata online, la ritirerete in aeroporto una volta atterrati. Se il vostro volo atterra in Spagna dopo l’orario di chiusura dell’info point potrete ritirarla il giorno seguente in Placa Catalunya.

La Barcellona card (BCN)


Anche la tessera BCN come la Hola si può acquistare di vari tagli.

  • 72 ore (3 giorni)
  • 96 ore (4 giorni)
  • 120 ore (5 giorni)
Quali mezzi posso prendere con la BCN?

Acquistando questa tessera si ha il vantaggio di poter usufruire di tutta la rete della metro a Barcellona oltre a bus, tram, funicolare di Montuic e i mezzi che portano all’aeroporto di El Prat. Se atterrate all’aeroporto di Girona non potrete raggiungere il centro città con la BCN perché il bus navetta e l’aerobus non sono compresi. Altri vantaggi di cui potrete disporre se acquistate l’abbonamento BCN card, sono ingressi gratuiti o sconti in più di 20 musei ed attrazioni principali. Se prima di visitarli vuoi conoscere meglio questi luoghi ti consiglio questo articolo. Si possono avere sconti anche in alcuni ristoranti o negozi convenzionati.

N.B. La BCN Card non è nominativa, ma comunque non può essere utilizzata da più persone contemporaneamente.

Dove acquistare la BCN card di Barcellona

Anche questo abbonamento si può acquistare sia di persona che online con un piccolo sconto. La tessera si attiva alla prima convalida.

Se intendete acquistarla di persona, la troverete in tutti gl’info point del turismo a Barcellona quindi anche in aeroporto quando atterrate, uno di questi si trova in Placa Catalunya. Se non fate in tempo ad acquistarla in aeroporto perché magari il vostro volo atterra dopo l’orario di chiusura, non demordete perché la potrete comprare ad uno dei distributori automatici sparsi nelle stazioni della metro a Barcellona.

Se preferite acquistarla online, potete procedere con l’acquisto sul sito ufficiale qui e con il ritiro in aeroporto o in Placa Catalunya di persona. Quando la acquistate vi sarà inviata un email, con un voucher che dovrete stampare o mostrare direttamente dal telefono al signor/a in biglietteria.

Sia se arrivate in aereo, per cui già dall’aeroporto al centro città, potreste usufruirne. O se arrivate in macchina, vi potrebbe capitare di dover prendere la metro per raggiungere dei luoghi d’interesse in cui non sapete se troverete il parcheggio.

Condividi questo articolo

CERCA IL TUO ALLOGGIO

Booking.com

METTI MI PIACE E CONDIVIDI

SEGUICI SU INSTAGRAM

No images found!
Try some other hashtag or username

le migliori offerte per te

dove dormire in spagna
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.