GUADAGNARE CON UN BLOG

Come guadagnare con un blog di viaggi

I 5 step iniziali e i 7 metodi per guadagnare


Ciao, ti sfido a leggere per intero questo articolo, se lo farai capirai il perché della sfida! IMPEGNATI

Se sei arrivato in questo articolo molto probabilmente è per caso. Oppure lo cercavi perché hai sentito una vocina di corridoio che ti ha detto che puoi guadagnare viaggiando. Altrimenti potresti essere una mamma-casalinga in cerca di quella entrata in più che ti farebbe davvero comodo.

Potresti invece essere proprio in cerca della tua autonomia e quindi vuoi capire come guadagnare online, e soprattutto senza dover dipendere da qualcun’altro. O meglio, sei un incallito viaggiatore, ma hai bisogno di un lavoro per poter continuare a viaggiare.

Anzi no, vuoi riuscire a guadagnare dalla tua passione per la scrittura, per la cucina, per il fai da te, o rendere online il tuo negozio di abbigliamento.

Qualunque sia il motivo, sei nel posto giusto perché cercherò di spiegarti nello specifico come puoi GUADAGNARE CON UN BLOG DI VIAGGI, ma aspetta perché gli stessi consigli valgono anche se le tue idee sono differenti e riguardano alcuni dei motivi sopra citati.

Allora sei già stanco di tutte queste chiacchiere e vuoi arrivare al dunque, e capire come fare soldi con un blog? Aspetta perché il primo passo per diventare un Blogger di successo è AVERE PAZIENZA. Dovrai infatti avere pazienza per studiare la giusta strategia di marketing, per la creazione di contenuti utili ai tuoi lettori, ma soprattutto dovrai avere pazienza per iniziare a vedere i primi guadagni.

Hai capito bene, se qualcuno ti ha detto oppure sei convinto che aprirai il tuo blog e dopo due mesi o tre riuscirai a monetizzare, stai sbagliando!

Guadagnare online con un blog – Ecco come fare


Andiamo al dunque. Per introdurre l’argomento e spiegarti come guadagnare con un blog di viaggi ho pensato di riassumere il tutto in 5 step principali.

  1. APRI IL TUO BLOG DI VIAGGI /SITOWEB/SHOP ONLINE
  2. CREA CONTENUTI UTILI
  3. CERCA DEI LETTORI PER IL TUO BLOG
  4. IMPEGNATI PER I TUOI LETTORI
  5. INIZIA A GUADAGNARE (7 METODI PER GUADAGNARE ONLINE)

Questi sono i 5 step con cui qualsiasi blogger di successo deve fare i conti. Messi cosi, in elenco possono sembrarti “semplici” passaggi da seguire per riuscire a portare a termine il tuo progetto di guadagnare online, ma così non è, o meglio, sarà così solo se ci metterai passione.

Ti spiego dunque nel dettaglio ognuno di questi 5 step.

1.STEP: Apri il tuo blog di viaggi, il tuo sito web vetrina o il tuo shop online


Sarà scontato, ma se vuoi guadagnare online con un blog di viaggi, la prima cosa da fare è creare il blog. Se proprio non sai da dove iniziare, non preoccuparti perché abbiamo creato una serie di guide, su come creare un blog, che ti aiuteranno a dare vita al tuo blog in totale autonomia. Inoltre potresti partecipare alla nostra estrazione mensile e vincere il pacchetto gratuito di hosting + dominio.

estrazione mensile

Una volta che hai creato il tuo blog, dovrai iniziare a personalizzarlo, magari con logo e grafiche che ti rappresentano per essere riconosciuto in rete. Acquistare il tema più adatto alle tue esigenze ed integrarlo con i giusti plugin.

Puoi sbirciare la concorrenza. Ma ti consiglio di dare al tuo progetto il meglio della tua personalità per renderlo unico e di conseguenza riconoscibile. Se pensi di non essere competente è quindi non adatto a creare un blog, non preoccuparti perché le nostre guide sono dedicate soprattutto ai meno esperti.

2°STEP: Crea contenuti utili per i tuoi lettori e seo Friendly per i motori di ricerca


La creazione dei contenuti, deve essere considerata il cuore del tuo progetto. Pensa al tuo obiettivo che in questo caso specifico e poter viaggiare guadagnando online. Per farlo dovrai dare informazioni interessanti, ricche e perché non anche nuove.

Soprattutto per un viaggiatore non dovrebbe essere difficile reperire informazioni uniche e utili su un luogo da visitare in un determinato paese, piuttosto che su cosa fare per divertirsi in un’altra città.

Sia che il tuo blog di viaggi sia orientato a raccontare le tue personali esperienze, sia che sia un blog di informazione turistiche.

Fai ricerche di mercato per capire cosa interessa sapere alle persone che ti seguono o seguiranno. Facendo le giuste ricerche potresti renderti conto che alle persone interessa sapere più dove mangiare a New York, per esempio, che cosa fare a New York di sera.

Dopo, e dico dopo, aver pensato alle esigenze dei tuoi lettori, dovrai dar il giusto peso ai motori di ricerca lavorando sotto l’aspetto SEO. Ovvero l’ottimizzazione dei contenuti in base alle esigenze dei motori di ricerca. Mettendo a punto questo aspetto, il tuo blog di viaggi riuscirà in primo luogo a scalare le serp e in secondo luogo raggiungerà molto traffico anche organico, cioè non a pagamento.

3°STEP: Cerca i lettori giusti per il tuo blog / sito web


 Ci sono diversi modi per trovare lettori e non è un lavoro semplice. Tutta via la cosa fondamentale è cercare lettori targhettizzati, cioè coloro che già quasi sicuramente sono interessati a quello che scrivi. Questi lettori li puoi trovare ad esempio sui gruppi di Facebook che già parlano di uno specifico argomento, per cui se si sono iscritti a quel gruppo avranno interessi congrui al tuo blog. I tuoi lettori sono potenziali clienti, per cui ti suggeriamo di non trascurare questo aspetto.

4°STEP: Impegnati per i tuoi lettori facendo sentire che ci sei!


Una volta trovati i lettori, anche se non si dovrebbe mai smettere di cercare, dovrai concentrarti sulla tua presenza. Questo significa che dovrai essere pronto a rispondere ai commenti, avere un calendario editoriale in modo da “assicurare” al lettore contenuti con regolare assiduità. Integrare la vostra strategia di marketing con delle email, magari che indicano l’uscita del prossimo articolo. Trovando ovviamente un modo per arricchire la vostra lista di iscritti alla newsletter.

5°STEP: Iniziare a guadagnare con un blog. Scopri i 7 metodi


Messi a fuoco i primi 4 step, non ti resta che iniziare a guadagnare. Se sarai arrivato a mettere in pratica il 5° step, non sarà stato facile e te lo sarai guadagnato, ma sei curioso di capire come può guadagnare un blogger? Come guadagnare con un blog di viaggi? Bene te lo sveliamo noi. Ci sono tra tutti 7 metodi principali per guadagnare online.

  1. AFFILIAZIONE
  2. ADVERTISING
  3. EVENTI
  4. PROMOZIONE DI UNO SHOP
  5. SERVIZI
  6. PRODOTTI
  7. ALTRO

1.Guadagnare online con i programmi di affiliazione


Uno dei primi metodi per guadagnare online sono i programmi di affiliazione, ci sono quelli diretti e quelli indiretti. Questo significa che potreste registrarvi ad alcuni programmi di affiliazione direttamente con l’azienda che volete sponsorizzare sul vostro blog, guadagnando una percentuale più alta rispetto ad una affiliazione indiretta.

L’affiliazione indiretta altro non è che l’iscrizione a dei mega canali di affiliazione in cui trovare i giusti advertising da sponsorizzare. Questo metodo “indiretto” a volte è l’unico perché molte aziende non consentono l’affiliazione diretta.

In altre parole nel caso in cui pensassi di creare un blog di viaggi, ti potrebbe interessare offrire un banner di ricerca voli, oppure di ricerca appartamenti. Per questo potresti pensare ad un’affiliazione del genere.

2. Sponsorizza il tuo blog con il Web Advertising


Se con l’affiliazione, dovevamo inserire nel nostro blog banner pubblicitari per sponsorizzare terze parti. Il contrario dell’affiliazione è l’Advertising. Questo è in pratica il metodo che prevede che il tuo blog venga pubblicizzato su altre piattaforme.

Per piattaforme si possono intendere Facebook ads, o Google adwords; pagando una campagna potrai apparire nei risultati di ricerca di Google oppure nella bacheca di Facebook, a coloro che hanno espresso un interesse per l’argomento del tuo blog, o nel caso specifico del tuo annuncio.

Altre piattaforme possono essere gli altri canali social, oppure altri blog con i quali puoi stringere accordi di sponsorizzazione reciproci. Una campagna di advertising è anche l’invio di Newsletter periodiche che appassionano i lettori.

3. Organizza Eventi per attirare gente


Organizzare eventi potrebbe essere un’idea per attirare possibili nuovi lettori e/o clienti. Un’idea sarebbe, nel caso del blog di viaggi, organizzare un evento in base ad uno specifico tour che organizzi o a cui parteciperai. Questo evento può essere organizzato in zona oppure su Facebook.

4. Promuovi uno shop offline


Nel caso tu conosca, sempre nel caso di un blog di viaggi, un’agenzia di viaggi fisica; potresti sponsorizzare i suoi pacchetti. Concordando magari una percentuale che spetterebbe a te per ogni pacchetto venduto tramite il tuo canale di sponsorizzazione.

5. Offri dei servizi per guadagnare online


Offrire servizi utili a pagamento, potrebbe essere un ottimo modo per guadagnare con il tuo blog. Per fare ciò dovrai capire cosa piace ai tuoi lettori. A cosa sono interessati, come ad esempio, un’assistenza per l’organizzazione di un viaggio, oppure servizi di consulenza in base all’argomento che tratti.

6. Vendi prodotti


La vendita di un prodotto è da sempre il metodo più gettonato, in quanto potrebbe portare un guadagno non indifferente se il tuo blog ha tanto traffico. Un’idea sarebbe offrire un ebook di tutto quello che c’è da sapere su New York prima di partire.

7. Altri metodi per guadagnare online


Uno dei metodi poco profittevoli in Italia ma che sembra funzionare negli Stati Uniti è la donazione. Infatti molti blogger statunitensi chiedono delle donazioni ai propri lettori per poter continuare a lavorare al proprio progetto.

Conclusione


Siamo arrivati alla fine di questo articolo in cui ti spieghiamo come puoi guadagnare con un blog di viaggi, ti sarai reso conto che le cose da fare sono parecchie. All’inizio dell’articolo ti ho sfidato a leggere questo articolo per intero, hai capito perché? Se hai letto tutto questo articolo posso pensare che tu sia davvero interessato a capire come funziona lavorare ad un blog online.

Per questo hai avuto pazienza e dedizione. Caratteristiche essenziali per portare avanti il tuo progetto online e iniziare a guadagnare. Se hai domande non esitare a scriverle nei commenti, potrebbero essere d’aiuto anche ad altri nostri lettori. Inoltre se conosci altre strategie o metodi per guadagnare con un blog puoi, se ti va, raccontarle anche a noi.

Condividi questo articolo

SCOPRI I MIGLIORI TEMI

IL MIGLIORE TEMA PER WORDPRESS

Promo per te

Promo per te

BLUEHOST HOSTING
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.