come creare un blog

Come creare un blog di successo

In 3 step: Dominio – Hosting – CSM


Creare un blog è abbastanza semplice. La prima cosa che ci sentiamo di consigliarti è di focalizzare la tua attenzione su quella che può essere la tua passione. Che tu sia appassionato di viaggi piuttosto che di cucina, o di bellezza, devi cercare sempre di centrare un solo argomento. In questo modo potrai in primo luogo individuare la tua nicchia – cerchia di persone con la tua stessa passione – e in secondo luogo riuscirai a differenziarti, trattando con competenza quello specifico argomento.

Ad esempio, se cerchi di creare un blog in cui parlare di viaggi in generale, ti andrai a scontrare con milioni di siti generalisti tra i quali sarà difficile emergere. Al contrario se vuoi aprire un blog in cui parli solo di Venezia, potrai approfondire le tue conoscenze e argomentazioni, entrando a far parte di una specifica fetta di mercato. In tal modo, non solo ti scontrerai con meno competitor, ma riuscirai anche a conquistare una buona posizione nei risultati di ricerca e di conseguenza la possibilità di iniziare a guadagnare.

Come creare un blog di successo? Da dove si inizia? Quali sono i primi passi?


Per rispondere a queste domande ci sentiamo di dirti che ci sono diversi elementi da prendere in considerazione, ma i più importanti sono essenzialmente tre:

  • Il dominio
  • L’Hosting
  • Il CMS

Il Dominio

Il primo fra tutti è dunque il dominio. Ma cos’è il Dominio? Non è altro che il nome con cui vuoi essere riconosciuto in rete, come ad esempio nomebrand.com/ .it/ .net/ .org e così via. In base alla scelta che farai e quindi al nome del dominio che sceglierai, verrai trovato nel web. Ti consigliamo dunque un nome semplice e facile da ricordare in modo da facilitare anche il passaparola, ad esempio.

L’Hosting

Appena scelto il nome del tuo dominio, potrai proseguire con il prossimo passo importante da fare secondo la guida su come creare un blog. La scelta dell’Hosting. Se sei alle prime armi anche qui magari ti domanderai; cos’è un hosting? Dunque l’hosting è lo “spazio” web in cui verrà ospitato il tuo blog. Tutti i tuoi contenuti saranno ospitati nell’hosting che sceglierai e il suo ruolo sarà quello di renderli disponibili nel web 24 ore su 24. La scelta dell’hosting è essenziale, perché la sua validità determinerà la velocità di caricamento del tuo sito e di conseguenza il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Un hosting di qualità farà sì che le tue pagine web si carichino più velocemente migliorando non solo il posizionamento, come abbiamo già detto, ma anche l’esperienza utente che non è meno importante. È dimostrato che l’utente abbandona la pagina se questa viene caricata in più di 3 secondi. Noi ad esempio abbiamo scelto Siteground, perché offre non solo velocità nei caricamenti delle pagine ma anche una rapida e risolutiva assistenza. Ti informiamo inoltre che in questo momento sul sito puoi trovare non solo il 50% di sconto ma anche un dominio gratuito.

Il CMS

Terzo passo da compiere è la scelta del CMS o “Content Management System”, letteralmente sistema di gestione dei contenuti. In altre parole è un software, che viene installato sul server di riferimento del tuo blog, la cui funzione è quella di facilitare la gestione dei contenuti anche alle persone non esperte di codici e linguaggi web. Tra i più utilizzati possiamo consigliarti WordPress, Joomla, Drupal, Modx e Typo3.

Devi acquistare l’hosting, inserire il dominio e installare WordPress


Detto così può sembrarti complicato, ma continuando la lettura scoprirai che non c’è niente di più semplice. Inoltre potrai usufruire della nostra assistenza gratuita acquistando l’Hosting Siteground tramite questo link.  Adesso elencheremo una serie di screenshot, che illustrano i passi da compiere per avere il tuo sito.

Innanzitutto clicca qui per accedere al sito dove comprare l’hosting e il dominio. (Se hai già un dominio non preoccuparti, continua a leggere e capirai come fare.) Ti ritroverai la seguente schermata

COME CREARE UN BLOG

Una volta selezionato WordPress Hosting, come indicato in foto, accederai alla schermata successiva:

HOSTING SITEGROUND

Il piano StartUp è proprio quello che fa al caso tuo, adatto ad un progetto iniziale ad un prezzo abbastanza irrisorio se si pensa al fatto che potrai recuperare il tuo investimento con i primi guadagni.

Adesso troverai dove inserire il tuo dominio se già ne possiedi uno, oppure sceglierne uno nuovo in caso contrario. (con siteground è gratuito per tutto il primo anno) Ricorda sempre di attribuirti un nome semplice e facile da ricordare. I tuoi utenti potranno ricordarlo più facilmente. Ecco come fare.

come creare un blog

Una volta eseguito questo passaggio, potrai procedere e ti verrà mostrata la seguente pagina per il pagamento

acquista hosting con siteground

Dopo aver concluso con l’inserimento di tutti i dati richiesti, dovrai scegliere la durata del tuo piano, che parte da un minimo di 12 mesi.

come creare un blog

Adesso controlla che il prezzo sia giusto è procedi con il pagamento. Hai capito bene il tuo blog ti sarà costato solo €57,83. (Questo è il prezzo indicato nel momento in cui è stato scritto questo articolo).

Ecco fatto! Hai concluso la procedura seguendo i passi della nostra guida su come creare un blog. Potrai ora accedere al tuo pannello di controllo. Non sai come fare? Non preoccuparti con un po’ di pazienza e continuando la lettura ti spieghiamo anche quello.

Come accedere al pannello di controllo?


Come avrai letto all’inizio della nostra guida, i passaggi da compiere sono tre; cioè Dominio, hosting e CMS. Ti sarai accorto quindi che hai ottenuto il dominio, hai comprato l’hosting, ma ancora non abbiamo parlato del CMS. Benissimo, se ci fai caso, nella prima immagine della guida, hai selezionato WordPress Hosting, per cui il tuo piano prevede già l’applicazione di wordpress installata.

Non ti basta che seguire le indicazioni dell’email che ti è stata inviata, in cui troverai i dati di login per accedere al tuo pannello di controllo sul sito di Siteground come indicato nell’immagine qui sotto.

crea il tuo blog

Questa che vedi sotto è la schermata del login di Siteground, una volta effettuato l’accesso potrai entrare nel pannello di controllo del tuo hosting. A questo punto comparirà una schermata in cui dovrai cliccare su

come creare un blog

Da dove gestirò il mio blog?


Se ti stai chiedendo come iniziare a pubblicare contenuti nel tuo blog, di certo non potrai farlo dal pannello di controllo di Siteground, ma potrai iniziare il tuo lavoro dalla dashboard di wordpress accedendo a http://www.nomedominio.xxx/wp-admin. Se vuoi imparare ad utilizzare wordpress, presto sarà disponibile una guida dedicata!

Abbiamo concluso la guida su come creare un blog


Siamo arrivati alla fine della guida su come creare il tuo blog. Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili e per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a scriverci nei commenti. Non dimenticare che potrai ricevere un mese di assistenza gratuita acquistando l’hosting Siteground da questo link.

Condividi questo articolo

SCOPRI I MIGLIORI TEMI

IL MIGLIORE TEMA PER WORDPRESS

Promo per te

Promo per te

BLUEHOST HOSTING
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.