grande palazzo reale

Il Grande Palazzo Reale di Bangkok

La residenza della famiglia reale:


Tra le principali attrazioni da visitare a Bangkok, non può mancare inizialmente il Phra Borom Maha Ratcha Wang, o meglio conosciuto come il Grande Palazzo Reale o Grand Palace. Quando si parla del Palazzo Reale in realtà si intende un complesso di edifici, tra cui templi (come il Wat Phra – Il tempio del Buddha di Smeraldo), cappelle, statue di Buddha e palazzi; recintati da mura bianche che circondano tutto il perimetro del complesso. Il Grande Palazzo reale è situato al centro rispetto al resto degli edifici e fino al 20° secolo è stato utilizzato come residenza ufficiale della famiglia reale Thailandese.

Codice di abbigliamento:


Per poter accedere a questi edifici come il tempio Wat Phra; è richiesto innanzitutto il rispetto di un rigoroso codice di abbigliamento: infatti vanno indossati pantaloni lunghi, evitando shorts, gonne, scollature e spalle scoperte. Con riferimento a questa regola, all’ingresso vige un rigido controllo, ed i visitatori (di entrambi i sessi) non ritenuti in linea con il codice di abbigliamento richiesto vengono fatti accomodare in uno spogliatoio per indossare una sorta di pareo. Questi indumenti vengono forniti gratuitamente (versando una cauzione di 200 baht).

Un po’ di storia:


Il Grande complesso del palazzo reale fu fondato nel 1782 e consta non solo della residenza reale, ma anche di un certo numero di edifici, come appunto il Wat Phra citato in precedenza. Il vero e proprio “Grande Palazzo Reale” fu costruito quando il Re Rama I salì al trono diventando quindi in primo luogo la sede amministrativa della città e successivamente anche la residenza della famiglia reale. In precedenza, la sede degli uffici amministrativi invece si trovava a Thonburi, l’ex capitale, sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya. Poi per una serie di ragioni, il nuovo re che considerava la capitale precedente inadatta, decise di stabilirla sul lato opposto del fiume quindi a Bangkok.

La struttura:


Il Grand Palace si estende su una superficie di 218.000 metri quadrati ed è circondata da quattro pareti di 1.900 metri di lunghezza, composto da tre piani e costruito a forma di T. La parte anteriore dell’edificio è suddivisa in tre parti: l’ala Est, l’ala Ovest e la parte Centrale; collegate tra di loro da lunghi corridoi.

Prima di tutto c’è da dire che il primo piano è utilizzato come antico museo di armi. Dopodiché nell’ala Est, la stanza al secondo piano è utilizzata come sala di ricevimenti, mentre quella al terzo piano funge da deposito per oggetti di culto del Re. Nella parte centrale dell’edificio invece la camera al terzo piano, quindi sotto il tetto centrale, è utilizzata come santuario per le ceneri dei Re defunti e quella al secondo poi come sala d’ingresso. Mentre nell’ala ovest, la camera al secondo piano è usata come sala ricevimenti, d’altra parte quella al terzo piano invece, viene utilizzata per conservare le ceneri del resto della famiglia reale.

Concludendo nel corridoio est, sono affisse le immagini dei vari Re della dinastia, mentre nel corridoio ovest, quelle delle rispettive mogli.

Info utili (costi-orari guide):


  • Il costo del biglietto d’ingresso al complesso del Grand Palace è di 500 baht circa €13,00 ed è possibile visitare Il Wat Phra (tempio del Buddha di Smeraldo), girare intorno a tutti i magnifici edifici circostanti, e vedere dall’esterno il Palazzo Reale.

  • Le guide sono disponibili in formato Brochure, in Russo, Cinese, Tedesco, Inglese. E inoltre quando vi recate allo sportello per acquistare il biglietto, potrete acquistare anche la guida vocale, ma è disponibile solo in Cinese, Russo e Inglese.

  • In ogni caso fate attenzione per la semplice ragione che se decidete di prendere un tuktuk per recarvi al palazzo reale, gli autisti cercheranno di convincervi che il Palazzo Reale e il Wat Phra sono chiusi in certe ore della giornata con l’obiettivo di portarvi “nel frattempo” a visitare negozi di amici e conoscenti che riconoscono loro laute percentuali sui turisti in visita! Quindi sappiate che il complesso è aperto dalle 08.30 alle 15.30.

Dove si trova il Grande Palazzo Reale?


Raggiungere il Grande palazzo reale è molto più semplice di quanto credete, infatti vi basterà prendere un taxi, un tuktuk, oppure se il vostro alloggio si trova dall’altro lato del fiume Chao Phaya, potrete prendere il battello e raggiungere la riva di Bangkok pagando il biglietto a bordo con il costo di 20 baht.

SAI CHE IL “WAT PHO” (il tempio del Buddha disteso)

SI TROVA A POCHI PASSI DAL GRANDE PALAZZO REALE?

Condividi questo articolo

Seguici su Instagram

No images found!
Try some other hashtag or username

CERCA LE MIGLIORI OFFERTE PER TE

dove dormire in Thailandia
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.