le attrazioni di Rio

Alla scoperta delle attrazioni di Rio de Janeiro

Cosa visitare a Rio de Janeiro?


Rio de Janeiro dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’umanità, è una città meravigliosa attraversata da più di 200 fiumi con foreste rigogliose e spiagge indimenticabili, il tutto racchiuso in una delle più belle baie. Una città tutta da scoprire che vi lascerà senza parole. Ma cosa visitare in questa città? Quali sono le attrazioni di Rio de Janeiro da non perdere? A fronte di questa domanda vi elenchiamo la nostra top 8.

  1. Il Cristo Redentore
  2. Parco Lage
  3. La Scalinata di Selaròn (Escadaria Selaròn)
  4. Il pan di zucchero (Pão de Açúcar)
  5. Le spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon
  6. Il quartiere di Santa Teresa
  7. Il giardino botanico
  8. Il Maracanà

Il cristo Redentore


Il Cristo Redentore è il simbolo del brasile. È alto ben 38 metri ed è il monumento più famoso al mondo nonchè simbolo della cristianità e dell’accoglienza con le sue braccia spalancate. Progettato dallo scultore francese Paul Landowski, la statua è posizionata sulla cima del Corcovado a 710 metri oltre il livello del mare situata all’interno del parco nazionale Tijuca. Dalla cima del cristo potrete ammirare in primo luogo il pan di zucchero e in aggiunta la Baia di Gunabara. Per raggiungere il cristo dovrete prendere il treno del Corcovado alla stazione di Rua Cosme Velho numero 513. Potrete arrivare in questa stazione con la metropolitana e scendere alla fermata Largo do Machado. Quindi una volta scesi dal treno del Corcovado un tram a cremagliera vi porterà in cima in 20 minuti. Il servizio è attivo dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera con corse ogni 30 minuti.

Parco Lage


Scendendo dal Cristo Redentore potreste rilassarvi nel Parco Lage chiamato dagli abitanti ascella di cristo sopratutto per la sua particolare posizione sotto il braccio destro della statua, cosi trascorrerete un pomeriggio rilassati avvolti da una atmosfera tranquilla rinfrescati da un venticello proveniente dalla foresta di Tijuca. All’interno del parco vi è una bellissima villa coloniale in pietra che ospita un bar e una scuola d’arte. Come gli abitanti di Rio anche voi potreste provare l’usanza di godervi un meraviglioso pic-nic in un angolino di questo giardino. Gli orari di apertura del parco sono dalle 8 di mattina alle 5 del pomeriggio.

La scalinata di Selaròn (Escadaria Selaròn)


Allo stesso modo importante è la scalinata più famosa tra le attrazioni di Rio. La Escadaria Selaròn, un’opera realizzata da Jorge Selaròn da cui prende il nome. Grazie alla sua passione e determinazione ha reso questa scalinata un’opera d’arte realizzata in ben 20 anni. Per lui rappresentava una tela bianca, infatti l’artista cileno in questi vent’anni ha collezionato piastrelle provenienti da tutto il mondo per completare la sua opera distribuita su 250 scalini.

La scalinata è cosi caratteristica che è stata utilizzata per il video dei giochi olimpici. È situata in Rua Manuel Carneiro e potete arrivarci in metro; la stazione più vicina è Gloria.

Il Pan di Zucchero (Pão de Açúcar)


Un’altra delle attrazioni di Rio più apprezzate è sicuramente il pan di zucchero che è il morros (montagna) più famoso della città. Misura oltre 396 metri di altezza ed è ricoperto da una ricca vegetazione. Raggiungibile con la funivia che parte da Praia Vermelha e arriva in cima fino al Morro da Urca. Da qui si può apprezzare la meravigliosa baia di Botafogo in tutto il suo splendore, godendo di una vista sulla lunghissima spiaggia di Copacabana ricca di immensi grattaceli. Il costo del giro in funivia d’andata e ritorno è gratis per i bambini fino a 6 anni. Da 6 a 12 il costo è di 40 Real e per gli adulti è di 80 Real. Il servizio è attivo dalle 8 del mattino fino alle 8 e mezza della sera.

La spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon


La spiaggia di Copacabana è lunga 4,5 chilometri; costeggiata dalla Avenida Atlantica e dal famoso marciapiede di mosaico ad onda bianco e nero. La domenica è chiusa al traffico, ottima occasione per praticare sport oppure noleggiare una bici. Il quartiere di Copacabana è diventato il centro turistico del divertimento di Rio, ricco di ristoranti bar e discoteche. Copacabana è una spiaggia in continuo fermento; infatti quasi tutti praticano attività sportive. Le attività più praticate sono il Beach Volley, il Foot Volley cioè la famosa palla a volo con i piedi e il Calisthenics.

Da Copacabana proseguendo verso sud si arriva alle spiagge di Ipanema e Leblon le zone più ricche di rio. Spesso queste spiagge sono luogo di ritrovo per praticare surf grazie alla loro conformazione che le rende un ottimo posto per trovare delle onde. Ipanema è un ottimo luogo di ritrovo per i giovani, in questo straordinario quartiere super chic non manca niente; ristoranti, bar, boutique alla moda e vita notturna dove apprezzare degli ottimi drink locali.

Le spiagge più belle del Brasile

Il quartiere di Santa Teresa


Santa Teresa è di sicuro il quartiere più antico e caratteristico tra le attrazioni di rio. Una città in stile coloniale famosa per le sue piazze e per l’infinito intreccio di stradine a ciottoli, immerse tra antichi palazzi e vecchie abitazioni.

Questo quartiere si può raggiungere con il Bonde, caratteristico tram di Rio grazie al quale apprezzerete le stradine e l’antico acquedotto ad archi in pietra (l’arco de Lapa). Su questo caratteristico tram troverete sempre un posto a sedere libero pur se affollato perché tutti i viaggiatori che rimarranno in piedi viaggeranno gratis. In conclusione possiamo dirvi che il costo del Bonde è comunque molto basso, più o meno 1 Real.

Last Minute Beach Image Banner 728 x 90

Il Giardino Botanico


Il giardino botanico di Rio è una vera perla per il Brasile. Situato alle pendici del Corcovado, da cui poter ammirare la rigogliosa flora tropicale, rimarrete inoltre estasiati della singolare entrata del giardino lungo oltre 30 metri, costeggiato da una miriade di palme altissime. Il Giardino Botanico è aperto dalle 8 del mattino alle 5 della sera raggiungibile con l’autobus numero 574 , 584 ,570 da prendere  in Rua Jardim Botanico n 414.

Il Maracanà


Il Maracanà è una delle attrazioni di Rio che sopratutto gli amanti del calcio non possono assolutamente perdere. È lo stadio più grande del mondo costruito nel 1950 per i mondiali di calcio battendo il record di 200.000 spettatori. In questo stadio giocano i 4 maggiori club cittadini: il Botafogo, il flamengo , il fluminense e il vasco. Il campionato si pratica tra i mesi di gennaio e aprile, con la partecipazione di 16 club dello stato di Rio. Da aprile a dicembre ha luogo invece il campionato di serie A brasiliano. Per visitare questo immenso e spettacolare stadio ogni giorno organizzano visite guidate disponibili dalle ore 9 del mattino fino alle 5 di sera. Il Maracanà è situato in Avenida Presidente Caste Branco – Partào 2 la fermata della stazione più vicina è l’omonima stazione di Maracanà.

Condividi questo articolo

CERCA IL TUO ALLOGGIO

Booking.com

METTI MI PIACE E CONDIVIDI

Instagram Slider

No images found!
Try some other hashtag or username

offerte per te

dove dormire in brasile
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.